Quantcast
Channel: La gravidanza » Tipi di gravidanza
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Tipi di gravidanza

$
0
0

Durante le fasi iniziali della gravidanza, la cosa principale di cui vi preoccuperete sarà il pensiero dei prossimi nove mesi, intervallati da felicità e vari sintomi che dovrete affrontare. A parte la solita nausea, il bruciore di stomaco, i problemi di respirazione e il mal di schiena, ci sono alcune altre complicazioni che potrebbero insorgere. Queste possono essere minori e facilmente trattate con medicine o possono anche trasformarsi in rischiose per la madre e il bambino. Quali sono i tipi di gravidanza a cui bisogna fare attenzione durante questi mesi?

Una condizione da tenere sotto controllo è quella della gravidanza ectopica. Una gravidanza ectopica o tubarica è una condizione anomala che avviene quando l’ovulo fecondato si impianta al di fuori dell’utero, probabilmente nelle tube di Falloppio. Supponiamo che abbiate avuto un aborto spontaneo in precedenza, potreste necessitare di un’ecografia durante le fasi iniziali della gravidanza, per controllare che non sia in corso una gravidanza ectopica. Per quanto riguarda i sintomi, questi iniziano a farsi sentire a partire dalla sesta settimana di gravidanza. Se la scoprite per tempo, potete essere curate e salvare la gravidanza tramite cure mediche o un intervento chirurgico.

La gravidanza è una cosa assolutamente naturale – ma questo non significa che sia semplice! Un altro problema serio della gravidanza è una gravidanza “lupus”, che causa problemi di coagulazione del sangue e il rischio di nascite premature. Il lupus ha a che fare con il vostro sistema immunitario e può anche colpire organi vitali. Per la maggior parte delle donne che hanno il lupus, è possibile portare a termine con successo una gravidanza. Comprendere il problema può aiutare a trovare delle soluzioni. Se soffrite di lupus, dovrete essere in contatto di continuo con il vostro reumatologo e ginecologo durante la gravidanza. Preferibilmente, non rischiate la vostra gravidanza a meno che la vostra malattia non sia in remissione da almeno sei mesi da quando prendete gli appositi farmaci, dato che potrebbe portare a danni anche fatali al vostro feto.

Sia che si tratti della prima o della seconda gravidanza, il vostro corpo reagirà probabilmente in modo diverso ad ogni gravidanza. Voi sarete naturalmente molto eccitate anche se un po’ preoccupate per la nuova gravidanza, avendo paura che qualcosa possa andare storto. A maggior ragione, nel caso abbiate avuto dei problemi nelle precedenti gravidanze. I primi giorni della gravidanza possono essere pieni di disagi, dato che il vostro corpo subisce importanti cambiamenti per potersi adeguare ai prossimi 9 mesi. Durante una seconda gravidanza, è probabile che vi sentiate più a vostro agio dato che avrete già vissuto una volta l’esperienza. Ma potreste voler sapere se questa sarà differente da quella precedente, e in che cosa. Solitamente i sintomi della seconda gravidanza si individuano più velocemente della prima.

Le gravidanze gemellari, sono considerate rischiose. C’è la possibilità di complicazioni sia per voi che per i bambini. Ma ci sono comunque molte donne che portano a termine una gravidanza gemellare senza alcun problema. Considerando che la gravidanza comporta un rischio per ogni donna, un feto in più la rende semplicemente ancora più rischiosa. Assicuratevi di programmare e presenziare a tutti gli appuntamenti con il vostro medico e prendetevi cura della vostra salute, del vostro peso e della vostra dieta.

I rischi associati con una gravidanza adolescenziale, in aumento al giorno d’oggi, sono molto maggiori rispetto a quelli di una donna adulta in salute. Probabilmente la ragione principale sta nel fatto che una ragazza adolescente non è ancora completamente cresciuta, cosa che causa complicazioni durante l’intera gravidanza, a meno che non vengano prese delle precauzioni. C’è il rischio di parti prematuri e della nascita di bambini sottopeso. Le adolescenti che rimangono incinte devono iniziare a seguire una cura prenatale durante le prime fasi della gravidanza.

Non importa quale sia il tipo di gravidanza, è saggio essere consapevoli di quello a cui bisogna fare attenzione durante la propria gravidanza – in modo da poter avviare un’azione correttiva.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles